Mostra d’Arte Collettiva: Palazzo Leone da Perego

MANIFESTO_70X100

Come tutti gli anni l’Associazione Artistica “Lo Scarabocchio” organizza la Mostra d’Arte Collettiva patrocinata dal Comune di Legnano alla quale partecipano gli allievi adulti e bambini esponendo i manufatti artistici realizzati nei corsi d’arte di “Tecniche Pittoriche Atiche” e “laboratori espressivo-manipolativi”.

L’evento avrà luogo nelle sale espositive di Palazzo Leone da Perego che accoglie abitualmente mostre di autori di notevole importanza e che apre le sue porte per la prima volta ad un’associazione.

Palazzo Leone da Perego è un edificio storico di Legnano conosciuto con questo nome perchè Leone da Perego, arcivescovo di Milano, vi soggiornò e morì nel 1257.

E’ stato ricostruito nel 1897 conservando alcune decorazioni dell’edificio originale.

Dal 2000 è diventato area esposotiva di SALE, Spazi Arte Legnano, e può considerarsi uno dei cuori pulsanti della cultura lombarda.

La Mostra avrà inzio giovedì 20 Maggio 2010 e si concluderà domenica 23 Maggio.

L’inaugurazione si svolgerà nella sala conferenza del piano inferiore di Palazzo Leone da Perego Sabato 22 Maggio con la presenza dell’Assessore allo sport e al tempo libero Renzo Brignoli e dell’Onorevole Luigi Casero alle ore 16.00.

Al termine ci sarà il rinfresco con la presenza di due professioniste del body painting che eseguiranno decorazioni sui visi dei bambini.

Vi sarà anche una presentazione proiettata al piano inferiore del palazzo sul percorso artistico dell’Associazione sulle opere realizzate all’interno della stessa ma non esposte.

Al piano superiore avrà luogo l’intera esposizione suddivisa in cinque sale dedicate a diverse tecniche pittoriche antiche:

  • Affresco e Graffito;

  • Mosaico e Restauro Ligneo;

  • Tempera all’uovo/ Olio e Tempera a guazzo su tavola;

  • Tecniche Grafiche, Acrilico/Olio, Acquerello e trompe-Oeil

  • Manufatti realizzati dai bambini nel laboratorio espressivo-manipolativo.

Inoltre ci sarà un sala con opere intitolate al Carroccio.

Vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo che il tutto è ad ingresso libero.